Il prezzo del Bitcoin è troppo alto... le Altcoin sono un'alternativa per diversificare il portafoglio?
Benvenuti su Bitget, la piattaforma di trading di criptovalute in più rapida crescita al mondo.
C'è un problema cruciale che impedisce alle persone di investire in Bitcoin: il prezzo e la volatilità sono troppo alti. Possiamo trovare una criptovaluta stabile e conveniente con una barriera d'ingresso più bassa in cui investire?
Le criptovalute diverse dal Bitcoin possono essere tutte definite Altcoin. A parte ETH e alcuni progetti potenziali, a novembre 2021 ci sono oltre 14.000 criptovalute sul mercato. E la tendenza è in aumento. Purtroppo, molte delle Altcoin non hanno un reale valore di investimento.
Se non volete investire i vostri sudati soldi in queste bolle di sapone, leggete questo articolo per imparare a identificare il valore reale di una Altcoin.
Cosa sono le Altcoin?
Le criptovalute diverse dal Bitcoin possono essere tutte definite approssimativamente come Altcoin. Hanno le caratteristiche comuni a Bitcoin, come il meccanismo di funzionamento, la rete di transazioni peer-to-peer e i nodi distribuiti del libro mastro.
Alcune di esse hanno introdotto funzioni aggiuntive che non sono coperte dalla rete Bitcoin, come le funzioni di smart contract introdotte da Ethereum. Questo fa sì che si distingua dalle migliaia di progetti di criptovalute.
5 tipi di Altcoin e il loro valore intrinseco
Ecco i 5 tipi più comuni di Altcoin e il loro potenziale valore di investimento:
1. Token di piattaforme specifiche: Alcune blockchain consentono agli utenti di creare token o monete. Ethereum è la piattaforma più popolare per l'emissione di token e monete.
Ad esempio, il token di piattaforma di Bitget, BGB, ha molteplici casi d'uso all'interno dell'ecosistema Bitget, tra cui l'ottenimento di sconti sulle commissioni di trading, come prova di diritti e interessi per gli utenti di diversi livelli e come token sociale per l'interazione tra fan e copy trader.
2. Memecoin: le monete meme non hanno in realtà alcun valore reale come Bitcoin o Ether. Diventano popolari in un breve periodo di tempo a causa di uno scherzo o di una tendenza. Anche Dogecoin è una satira delle criptovalute, il suo prezzo è spesso influenzato dai discorsi dell'imprenditore seriale Elon Musk, piuttosto che dal suo potenziale di investimento.
3. Stablecoin: l'alta volatilità è uno dei motivi principali che impediscono alle persone di investire in cripto. Il valore delle monete stabili è ancorato a un paniere di beni o valute fiat per ridurre la volatilità.
Il rischio è relativamente più basso. Gli investitori possono ricevere un reddito passivo dalla detenzione di stablecoin. Le monete stabili sono in grado di resistere alla volatilità dei prezzi delle criptovalute.
4. DeFi Token: Le monete De-Fi possono essere utilizzate in diversi modi, tra cui la governance, lo staking e la condivisione dei profitti. Chi ha investito in una moneta De-Fi ha il diritto di voto per influenzare il futuro del progetto De-Fi.
5. Utility Token: I token di utilità sono utilizzati per acquistare i servizi forniti da una rete Blockchain. Il valore dei token dipende dal valore dei servizi, dalle commissioni di rete e dai premi offerti.
Il futuro delle Altcoin
Attualmente sono disponibili sui mercati più di diecimila Altcoin. Tutti sostengono che cambieranno il futuro, come l'IPhone e saliranno alle stelle come il Bitcoin.
In realtà, molti progetti di criptovalute potrebbero non sopravvivere. Solo pochi di essi saranno popolari come il Bitcoin o l'Ether, il che dipenderà dall'utilità e dalle applicazioni future.
Non ci sono regolamenti sulle Altcoin. Un ragazzo senza conoscenze informatiche è in grado di rilasciare un'Altcoin con l'aiuto della Blockchain di Ethereum.
Man mano che i mercati delle criptovalute diventano più maturi di prima. Sempre più professionisti e capitali entrano nel mercato. In futuro, gli investimenti saranno meno rischiosi e ci saranno più regolamenti per proteggere i diritti degli investitori.
• Iscriviti ora su Bitget: https://partner.bitget.com/bg/Italy
• Instagram: https://instagram.com/bitgetitalia
• Twitter: https://twitter.com/bitgetitalia
• Telegram: https://t.me/Bitget_Italia
• Tik Tok: https://www.tiktok.com/@bitget.ita