AI x Cripto: una partnership che cambia il mondo
L'intelligenza artificiale (AI) e la blockchain/ criptovaluta sono due rivoluzioni tecnologiche che hanno fatto il giro del mondo negli ultimi anni. Anche se a prima vista potrebbero sembrare non correlate, queste due tecnologie all'avanguardia hanno il potenziale per lavorare insieme in modi che potrebbero modificare significativamente il panorama globale.
Le basi dell'intelligenza artificiale (AI)
L'intelligenza artificiale (AI) si riferisce alla dimostrazione di intelligenza da parte di una macchina piuttosto che di un vero e proprio essere umano. Tale intelligenza può essere l'apprendimento, il ragionamento, la risoluzione di problemi, la comprensione del linguaggio naturale e il riconoscimento di modelli. Dai fantasmi di Pac-Man al nostro amato Clippy, dal rilevamento delle e-mail di spam ai modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT, l'IA è già presente da diversi decenni.
La maggior parte delle IA che vediamo oggi si basa sull'apprendimento automatico (ML) e/o sulle reti neurali. Il primo è il processo di scoperta di modelli dai dati di addestramento e di risoluzione di problemi del mondo reale con questi modelli, spesso con poco intervento o supervisione umana. Le reti neurali sono tecnicamente sotto l'ombrello dell'apprendimento automatico, ma sono in grado di costruire modelli sofisticati e di fornire risultati sorprendenti sotto la supervisione umana.
Siamo ancora agli inizi nel campo dell'intelligenza artificiale e siamo lontani anni luce da un'IA generale con un'intelligenza di livello umano, in grado di comprendere, apprendere e applicare le conoscenze in un'ampia gamma di compiti. Ricercatori e capitali si sono affollati in questo settore e c'è sicuramente molto da aspettarsi per il futuro.
Come AI e criptovalute potrebbero cambiare il mondo insieme
Sebbene siano ancora in fase adolescenziale, la blockchain e le criptovalute hanno già attirato l'attenzione di tutto il mondo e sconvolto numerosi settori, tra cui la finanza, la gestione della catena di approvvigionamento, la governance online, ecc. L'elenco è destinato ad allungarsi e la prospettiva dell'intelligenza artificiale alimentata dalla blockchain è tra le più importanti.
Le critiche alla mancanza di trasparenza e di responsabilità dell'IA sono state una preoccupazione costante in questo settore in ascesa, e la tecnologia blockchain offre la soluzione giusta. Una rete trasparente, immutabile e priva di fiducia aiuterà tutti a comprendere meglio e a supervisionare l'intero processo. Ciò contribuirà a costruire un'IA più affidabile e a migliorare notevolmente la sua integrità.
Inoltre, la potenza di calcolo per l'IA non è mai sufficiente. Supercomputer ed enormi centri dati sono in funzione giorno e notte per addestrare i modelli più recenti, ma non è ancora sufficiente. Con piattaforme decentralizzate come le blockchain, la potenza di calcolo e lo storage di miliardi di utenti in tutto il mondo possono essere sfruttati per alimentare modelli di IA più grandi e complessi.
Il vantaggio va in entrambe le direzioni. Non mancano certo i miglioramenti che l'IA può apportare alla blockchain, come l'automazione delle attività, il rilevamento di frodi/sibille, l'ottimizzazione delle strategie di trading, ecc. In effetti, Bitget ha appena lanciato le nostre strategie di trading Grid alimentate dall'IA. Insieme alle nostre Strategie Martingale potenziate dall'intelligenza artificiale, esse mirano a rendere il trading più accessibile e meno impegnativo sia per i trader di criptovalute alle prime armi che per quelli più esperti.
• Iscriviti ora su Bitget: https://partner.bitget.com/bg/Italy
• Instagram: https://instagram.com/bitget.in.italian
• Youtube: https://www.youtube.com/@bitget.in.italian
• Twitter: https://twitter.com/bg_in_italian
• Telegram: https://t.me/Bitget_Italia
• Tik Tok: www.tiktok.com/@bitget.in.italian