Musica nel Web3: ecco come cambia questo mercato con le criptovalute
La musica, in quanto mezzo vibrante di creatività e narrazione, ha sempre avuto un ruolo centrale nella nostra società. La sua evoluzione nel corso dei decenni ha visto numerose sfide, soprattutto nei primi anni 2000 e 2010, quando il processo di creazione e condivisione della musica poneva ostacoli significativi sia ai creatori che agli ascoltatori. Oggi godiamo di un'era di accessibilità e flessibilità senza precedenti, grazie soprattutto a piattaforme di streaming come Spotify. Queste piattaforme non solo hanno semplificato l'esperienza musicale, ma hanno anche raggiunto nuove vette finanziarie: secondo Macrotrends, i ricavi di Spotify raggiungeranno oltre 12,635 miliardi di dollari nel 2024.
La tecnologia blockchain è entrata in scena e con essa è sorto un nuovo attore per sfidare lo status quo: Audius. Ci si può chiedere che cosa distingua Audius da aziende del calibro di Spotify, Apple Music e SoundCloud. La risposta sta nell'uso innovativo della tecnologia blockchain e nell'impegno a dare potere agli artisti.
Audius: Il ritmo dello streaming musicale decentralizzato
Fondata nel 2018, Audius è un servizio di streaming musicale decentralizzato che mira a dare agli artisti un maggiore controllo sulla loro musica e a consentire loro di connettersi direttamente con i fan. La piattaforma ha un proprio token crittografico, AUDIO, che alimenta la governance del protocollo e offre funzionalità esclusive ad artisti e fan. Audius ha registrato una crescita significativa, con una base di utenti unici che ha raggiunto quasi 6 milioni nel luglio 2023.
Nonostante le sfide da affrontare, come l'applicazione del copyright, l'uso innovativo della tecnologia blockchain e l'impegno di Audius nel dare potere agli artisti suggeriscono che potrebbe giocare un ruolo significativo nel plasmare il futuro dell'industria dello streaming musicale.
• Iscriviti ora su Bitget: https://partner.bitget.com/bg/Italy
• Instagram: https://instagram.com/bitget.in.italian
• Youtube: https://www.youtube.com/@bitget.in.italian
• Twitter: https://twitter.com/bg_in_italian
• Telegram: https://t.me/Bitget_Italia
• Tik Tok: www.tiktok.com/@bitget.in.italian