Videogiochi on-chain: la nuova tendenza da tenere d’occhio
Dalle nocche e dai dadi alle palle e ai frisbee, dagli scacchi e dal Go a Minecraft e Fortnite, negli ultimi millenni noi esseri umani ci siamo sempre intrattenuti con varie forme di gioco. Con le invenzioni moderne come i computer e Internet, i videogiochi sono diventati un'industria multimiliardaria con centinaia di generi e sottogeneri.
Ma in quest'epoca in cui la blockchain sta cercando di cambiare il paradigma di quasi tutti i settori, il terreno dei videogiochi sembra relativamente e insolitamente tranquillo.
Perché portare i videogiochi on-chain?
In teoria, la blockchain ha il potenziale per diventare la piattaforma di gioco online definitiva, in grado di offrire un gameplay equo, un'interoperabilità senza pari e il potenziale per costruire un'economia rivoluzionaria.
Trasparenza e correttezza
In quanto libro mastro pubblico, distribuito e immutabile, la blockchain registra ogni operazione e la memorizza in modo permanente. Imbroglioni e truffatori non avranno un posto dove nascondersi. Le regole saranno codificate anche nei contratti intelligenti e milioni di appassionati di sicurezza avranno la possibilità di esaminare ogni riga di codice per migliorarne la sicurezza.
Interoperabilità tra giochi
La battaglia per una piattaforma di gioco dominante è in corso da oltre un decennio. Sebbene Steam sia per il momento il leader indiscusso sui computer, altri giganti come Epic Games, Ubisoft e Rockstar stanno cercando di accaparrarsi una fetta della torta con le loro piattaforme dedicate, mentre Sony, Microsoft e Nintendo si sfidano sul mercato delle console. Inutile dire che i dettagli e le risorse del vostro account PlayStation non possono essere visti o interagiti su Switch.
Ma non deve essere così per le blockchain. Grazie ai bridge tra catene, è possibile migrare facilmente il proprio account da una catena all'altra. E poiché molte blockchain Layer-1 e Layer-2 sono tutte compatibili con l'EVM, i giochi (e altre applicazioni, ovviamente) possono essere facilmente migrati tra blockchain diverse con modifiche minime.
Opportunità per le economie basate su blockchain
Anche senza l'aiuto delle blockchain, videogiochi online come Fortnite, Counter-Strike: Global Offensive ed EVE hanno promosso la propria economia di gioco con oggetti dal prezzo sbalorditivo.
Il proprietario di questo coltello ha rifiutato un'offerta di 1,5 milioni di dollari e al momento chiede oltre 2 milioni di dollari.
Fonte: https://steamcommunity.com/id/LegendOfBlue/
Con la blockchain - l'infrastruttura finanziaria dal potenziale dirompente - le economie dei giochi continueranno a svilupparsi in entità organiche ancora più complesse, con asset tokenizzati ed ecosistemi finanziari completi.
Perché spostare i videogiochi on-chain?
Al momento in cui scriviamo, quasi tutti i videogiochi più venduti presentano almeno uno dei seguenti elementi: grafica ultra-realistica e gameplay intenso e competitivo. Lo spostamento dell'elaborazione grafica al di fuori della catena può risolvere facilmente il primo aspetto, ma il secondo potrebbe essere un po' difficile per i giochi on-chain, dato lo stato della tecnologia blockchain.
Videogiochi online come Call of Duty o FIFA devono spesso ospitare centinaia di migliaia - milioni al loro apice - di giocatori e fornire loro un ritardo di millisecondi nei loro input. La maggior parte delle blockchain che vediamo oggi sono progettate per trasferimenti di asset e interazioni con contratti intelligenti - nessuna delle quali richiede un throughput estremamente elevato e una bassa latenza. Persino la blockchain Sei, all'avanguardia e in grado di finalizzare migliaia di transazioni in appena 300 ms, è molto lontana da questa soglia.
Detto questo, Sei è ottimizzata per i motori di trading e order-matching e nulla impedisce agli sviluppatori di blockchain di proporre una blockchain dedicata al gioco competitivo o ai videogiochi in generale. Con infrastrutture sufficienti e capaci, i giochi on-chain diventeranno sicuramente un'industria considerevole come la sua controparte Web2.
Lo stato dei videogiochi on-chain
Come l'industria della blockchain nel suo complesso, i giochi on-chain sono sparsi su uno spettro con diversi livelli di coinvolgimento della blockchain.
Negli ultimi anni, molti sviluppatori ed editori di giochi affermati hanno cercato di immergersi nel mercato NFT o metaverso attraverso la tokenizzazione degli oggetti di gioco. Non è necessario possedere un indirizzo crittografico perché, tecnicamente, la proprietà di questi oggetti è stabilita attraverso server centralizzati. Questo è il modo più semplice per spostare (almeno una parte) i propri giochi sulla catena, ma anche il meno decentralizzato. La maggior parte di questi tentativi si è rivelata un disastro, come la disastrosa piattaforma Quartz di Ubisoft.
Dall'altra parte dello spettro si trovano decine di giochi che stanno cercando di portare l'intera esperienza di gioco sulla blockchain: Dark Forest, 0xMonaco e Curio, per citarne alcuni. Questi giochi sono spesso caratterizzati da una grafica semplice e da un gameplay a turni, a causa di alcune delle limitazioni menzionate nella sezione precedente. Con la crescita e l'evoluzione della tecnologia blockchain, ci saranno sicuramente infrastrutture ottimizzate per i videogiochi con combattimenti veloci e grafica straordinaria.
Al momento in cui scriviamo, la forma più diffusa di giochi on-chain è quella con identità e beni on-chain ma elaborazione del gioco off-chain. Giochi on-chain popolari come Gods Unchained, Axie Infinity e Illuvium sono tutti costruiti in questo modo. Molti di questi giochi hanno anche i propri marketplace per la compravendita di asset e persino DAO per la governance. Questi beni non sono semplici add-on cosmetici, ma sono finanziati come beni con valore di mercato e potenziale di guadagno.
Con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo, Bitget ha sempre cercato asset di qualità e fornito la migliore esperienza di trading. Entrate subito nella nostra zona GameFi, scambiate token GameFi selezionati a mano e rimanete in prima linea nei giochi on-chain!
• Iscriviti ora su Bitget: https://partner.bitget.com/bg/Italy
• Instagram: https://instagram.com/bitget.in.italian
• Youtube: https://www.youtube.com/@bitget.in.italian
• X: https://x.com/bg_in_italian
• Telegram: https://t.me/Bitget_Italia
• Tik Tok: www.tiktok.com/@bitget.in.italian